Anellini in oro usato di poco conto, venduti al compro oro, si trasformano in denaro contante

rottami d'oroHo sempre malvisto quelle persone che nelle occasioni importanti come battesimo, comunione o cresima ti regalano oggetti in oro. Non mi piacciono i regali in oro perché non sono un accessorio che utilizzo e inoltre le cose che mi sono state regalate nel corso del tempo ormai o non sono più di moda oppure mi vanno troppo piccole. Ultimamente, però, vedevo sempre più spesso insegne di Compro Oro in giro per la città che mi incuriosivano moltissimo e mi hanno spinto a cercare di saperne di più. Non immaginavo assolutamente che l’oro usato potesse essere fonte di tale guadagno! In rete ho potuto leggere i commenti di tante persone entusiaste che, grazie alla vendita del proprio oro usato, hanno potuto realizzare dei piccoli o grandi desideri.

Avevo dunque deciso: avrei venduto tutto il mio oro usato per realizzare un piccolo desiderio. Avevo già in mente di pagarmi un bel viaggio che sognavo di fare da tempo, quindi dovevo assolutamente individuare il Compro Oro che proponesse la massima quotazione dell’oro usato. Il mio “lavoro” è iniziato con una ricerca approfondita di tutti i punti vendita nelle vicinanza di casa. Avevo parecchie cose da vendere e sicuramente di questi tempi non è consigliabile girare con tanto oro in tasca o, peggio ancora, con il contante realizzato dalla vendita. Una volta individuati quelli più vicini alla mia abitazione, ho provveduto a contattarli tutti per conoscere le diverse quotazioni dell’oro. Non tutti i Compro Oro, infatti, propongono le stesse valutazioni per cui è molto importante valutarle una ad una. Dopo aver individuato una rosa di tre papabili Compro Oro li ho visitati tutti e mi sono fatto fare un preventivo. Un’amica mi aveva consigliato di mostrare ad ognuno dei negozi che visitavo il preventivo di quello precedente, così da strappare una quotazione migliore per l’acquisto dei rottami d’oro. Si è rivelata una strategia vincente perché sono riuscito a strappare proprio la cifra che volevo.

Quando ho portato finalmente i miei rottami d’oro per la vendita ero fra l’emozionato e lo spaventato. Vendere i propri oggetti d’oro è un’attività del tutto lecita e legale ma era la prima volta che lo facevo e quindi ero un pochino emozionato. Sono stato accolto, però, in un ambiente molto sereno e informale. L’addetto del Compro Oro mi ha messo subito a mio agio e mi ha fornito tutte le spiegazioni che mi servivano per tranquillizzarmi. La mia attenzione è stata subito attirata da un display luminoso che riportava una cifra. Mi sono chiesto cosa fosse ma l’addetto del negozio ha saputo anticipare la domanda spiegandomi che la cifra corrispondeva alla quotazione internazionale, in tempo reale, dell’oro. Inoltre, mano a mano che compieva qualche operazione, l’operatore mi spiegava cosa stesse avvenendo. Infatti ha provveduto dapprima a valutare l’originalità dell’oro e la sua qualità, poi a misurare con una bilancia di precisione tutto l’oro che avevo portato in vendita, infine ha calcolato la quotazione e infine mi ha sottoposto il preventivo. Molto più di quanto sperassi! Ho subito accettato quanto mi veniva offerto e a quel punto non mi è rimasto altro da fare che completare la parte burocratica. L’operatore, intatti, mi ha spiegato che la legge che regola la compravendita di oro usato ma anche di altro materiale prezioso prevede che ogni vendita venga indicata in un apposito registro. In questo modo si può sempre controllare la provenienza dell’oro e si scoraggia la ricettazione di oro rubato. Tutta questa operazione, però, non è durata che qualche minuto e io non ho dovuto fare nulla di particolare, solo consegnare i miei documenti personali e firmare il registro.

Il pagamento della vendita dell’oro usato è stato fatto in contanti. Insieme ai soldi mi hanno fornito anche la regolare ricevuta che mi hanno consigliato di conservare in caso di controlli. Sono uscito dal negozio davvero soddisfatto e felice, non solo per il guadagno realizzato ma pure per la gentilezza e la professionalità con la quale sono stato trattato. Penso che consiglierò a tutti i miei amici di liberarsi dei propri oggetti d’oro (ma anche d’argento) usati perché rappresentano davvero un piccolo tesoro che nessuno immagina di avere a casa propria.